


Non solo l’abito della sposa, ma anche la torta nuziale non passa inosservata. Ebbene, sì. Molto più di un dettaglio, il taglio della torta rappresenta uno dei momenti clou di un matrimonio. Per questo sarebbe davvero un peccato lasciare al caso la scelta della torta e, perché no, del topper.
Di torte per matrimonio e cake topper ce ne sono davvero tanti, vi è l’imbarazzo della scelta. Vediamo insieme le idee migliori e più originali per rendere unico il vostro grande giorno, in ogni singolo dettaglio, torta nuziale compresa.
Torta nuziale: tutti i trend del 2023
Se non ci avete ancora pensato, potete lasciarvi ispirare dalle tendenze del 2023. Anche se – a mio modesto parere – ci sono torte per matrimoni che non passano mai di moda: sono e saranno sempre spettacolari. Ma, bando alle ciance e scopriamole insieme.
Torta effetto acquerello
Se amate il colore, la torta acquerello potrebbe fare al caso vostro. Dipinta a mano o con l’areografo, il colore edibile va a sfumare la base bianca o dalle tonalità pastello. In poche parole un’opera d’arte da esporre. Perfetta per matrimoni dallo stile contemporaneo.
Drip cake
A originalità la drip cake (dall’inglese, letteralmente torta che sgocciola) non è seconda a nessuna. A gocciolare è la glassa, magari del colore che più si abbina al vostro matrimonio.
Torta lavagna
La torta lavagna non è altro che una torta nuziale ricoperta di pasta da zucchero nera, a ricreare per l’appunto una lavagna. A scriverci ovviamente saranno gli sposi con gessetti edibili. Cosa scriverci? Basta attingere alla vostra fantasia o, meglio, alla vostra storia d’amore: il giorno del primo appuntamento, la data del matrimonio, qualche riga della vostra canzone d’amore o la più romantica delle promesse.
Torta con decorazioni floreali
La torta con decorazioni floreali – i fiori possono essere freschi o edibili – in realtà è un evergreen degli ultimi anni. Elegante, romantica e versatile. Non passa mai di moda e si adatta ad ogni tipo di matrimonio. D’altronde, quanti fiori abbiamo a disposizione per ogni stagione?!
Naked cake
La Naked cake, letteralmente torta nuda, lascia intravedere i suoi strati. Ricoperta appena, si presta alla perfezione per un matrimonio rustico o shabby chic.
Pare sia stata realizzata per la prima volta nel 2007 dalla chef americana Christina Tosi e sia sta poi scelta da Angelina Jolie e Brad Pitt per il loro matrimonio. Da allora, si riconferma ogni anno tra le torte nuziali più gettonate.
Torte nuziali originali con topper personalizzati
A tutte le torte, che sia una torta acquerello o una naked cake, si può aggiungere un tocco in più. Se avete voglia di stupire i vostri ospiti, potete personalizzare la vostra torta nuziale in ogni dettaglio. Oltre a scegliere la composizione – alta, bassa, a più piani, monoporzione – il gusto, la glassa, i colori delle decorazioni; per rendere la torta di matrimonio ancora più originale si può aggiungere un cake topper.
Cake topper: classici, romantici o stravaganti
Da un po’ di anni oltre alla classica statuina da torta nuziale con gli sposi, vengono proposti cake topper davvero singolari, delle vere e proprie piccole opere d’arte.
Classici, romantici e stravaganti, ogni coppia può scegliere quello che più la rappresenta.
Il cake topper sposi genitori rappresenta i neo genitori con diverse variazioni sul tema: genitori con in braccio il loro pargoletto, genitori con il passeggino, sposa con il pancione. Tenero, vero?
La statuina sposi personalizzata è una variante moderna e originale di quella classica. In questa, però, le statuette hanno le sembianze degli sposi. Molto spesso questi topper vengono realizzati a mano da artigiani e vengono conservati dagli sposi come ricordo speciale del grande giorno.
Cake topper sposi con amico a quattro zampe è l’opzione perfetta per gli amanti degli animali e per tutti gli sposi che vogliono rendere partecipe di un giorno così importante anche il loro amico a quattro zampe.
Per gli sposi che, invece, desiderano dare spazio alle loro passioni e vogliono sorprendere i propri ospiti, si possono realizzare cake topper a tema – viaggio, lego, videogame, cartoon – particolari e stravaganti.
Accanto ai topper per torte matrimoniali più insoliti, resistono al tempo e alle mode i cake topper tagliati a laser in plexiglass o in legno: iniziali, cuori, scritte, romantiche dediche. Li possiamo trovare da soli o accompagnati da decorazioni floreali.





Il costo del cake topper varia in base alla scelta: dalle classiche statuine standard più economiche a quelle personalizzate e fatte a mano più costose. Per queste ultime maggiore è il realismo e l’accuratezza dei dettagli superiore sarà il prezzo.
La torta e il cake topper perfetti per il tuo matrimonio
Come scegliere la torta nuziale e il cake topper perfetto per il vostro matrimonio?
Domanda lecita.
La prima regola è individuare un fil rouge che unisca tutti i momenti e gli elementi del vostro matrimonio – torta e topper compresi. Non importa se si tratta di un tema, un colore o uno stile, l’importante è che uno volta scelto venga rispettato e che ci sia armonia.
Vi faccio un esempio. Riuscite a immaginare un matrimonio in stile country in un bellissimo borgo antico che si conclude con il taglio di una drip cake dai colori pop?
Risulterebbe come una nota stonata. Al contrario, una naked cake con fiori freschi e un topper con le iniziali degli sposi in legno darebbe quel tocco in più senza uscire fuori tema.
Chi più chi meno, tutti gli sposi desiderano lasciare un ricordo indelebile nei cuori dei propri ospiti. La scelta del tema, della location, dei colori, degli allestimenti floreali, del menù, della torta nuziale, della mise en place… Organizzare un matrimonio pensando e coordinando ogni aspetto non è cosa semplice.
Se volete che il vostro matrimonio sia indimenticabile, potete scrivermi qui.
Lasciatevi guidare e vi lascerò a bocca aperta.